header.jpg

SCHEDA LAVORO

Categoria a cui partecipa il progetto:

L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST

Cose molto elettrificate

Titolo Campagna:

Cliente:

Enel

Prodotto/Marchio:

Cose molto elettrificate

Settore:

Energia

Target:

Assidui ascoltatori di podcast, con una soglia di attenzione molto più alta della media, propensi all'approfondimento culturale, commuter in buona parte

Periodo Campagna:

Dicembre 2021 - Gennaio 2022

Canali/Mezzi:

DIGITAL, SOCIAL

Obiettivi:

L'obiettivo del cliente era di essere il primo a rispondere alla necessità di awareness sui molti significati dell'elettrificazione, cogliendo l’occasione per consolidare il risvolto pratico che l’elettrificazione ha nella vita di tutti i giorni per tutti. Questa è stata un’opportunità per confermarsi ancora una volta come leader nell’abilitazione del processo tecnologico del futuro.

Strategia:

Abbiamo costruito la nostra strategia su tre pillar: un trend come il podcast, un media in crescita che ci permettesse di allargare l’audience; un creator come Giampiero Kesten, che con un podcast breve e ricorrente ottiene decine di milioni di download; e un’idea come CME, con 5 (+1 bonus) episodi settimanali dedicati all’elettrificazione.

Risultato:

Con ogni episodio di Cose Molto Elettrificate è stato raggiunto l’80% del pubblico quotidiano di Cose Molto Umane e nel primo trimestre del 2022 sono stati rilevati 100K di download organici complessivi, i quali sono in costante crescita. Inoltre, alla luce degli straordinari risultati ottenuti dai 5 episodi programmati, il cliente ha commissionato un episodio bonus.