header.jpg

SCHEDA LAVORO

Categoria a cui partecipa il progetto:

L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA

Festa della Bruna 4.0

Titolo Campagna:

Cliente:

Comitato Festa della Bruna

Prodotto/Marchio:

Festa della Bruna

Settore:

Eventi

Target:

tutte le categorie di età

Periodo Campagna:

luglio 2022

Canali/Mezzi:

TV, STAMPA, OOH, DINAMICA, DIGITAL, SOCIAL, UNCONVENTIONAL

Obiettivi:

Aumentare il coinvolgimento nella 633esima edizione della Festa della Bruna, la festa patronale che si tiene ogni 2 luglio nella città lucana. Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, il cliente ha espresso la volontà di ritornare a celebrare la Festa pagana e religiosa facendo partecipare tutta la popolazione della città, anche i più giovani.

Strategia:

Seguendo un approccio olistico abbiamo portato ogni attività di comunicazione a un livello più moderno, pur mantenendo l’epicità della Festa. Abbiamo ottimizzato tutti i mezzi digital, rinnovato l’immagine coordinata e il sito web, aperto nuovi profili social (Tik Tok) e ideato una tecnologia innovativa per far seguire in diretta, sul sito web, il carro trionfale durante la sua sfilata.

Risultato:

Il numero di persone coinvolte online (social e sito) ha superato di molto le aspettative del cliente. Il profilo Tik Tok ha coinvolto i giovani materani in una sfera phygital completamente nuova per la Festa e la tecnologia “Segui il carro” ha reso partecipi anche coloro che non erano fisicamente presenti in città. L’edizione 2022 della Festa della Bruna è stata, realmente, la versione 4.0.