header.jpg

SCHEDA LAVORO

Categoria a cui partecipa il progetto:

L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

Bottom Up!

Titolo Campagna:

Cliente:

Fondazione per l'architettura / Torino e Ordine degli architetti di Torino

Prodotto/Marchio:

Bottom Up!

Settore:

Cultura

Target:

Uomo/Donna +30

Periodo Campagna:

Giugno 2020 / Maggio 2021

Canali/Mezzi:

STAMPA, DIGITAL, SOCIAL, EVENT, PR

Obiettivi:

L’obiettivo principale era far in modo che i cittadini partecipassero al festival e alla vita della propria città, anche in un momento in cui non era possibile muoversi di casa. Inoltre era necessario trovare un modo per fare sì che persone comuni, associazioni e partner partecipassero al crowdfunding. Infine era necessario comunicare i risultati e l’attivazione dei lavori di rigenerazione urbana.

Strategia:

La strategia di comunicazione partiva dal lancio del 2019 di un festival che doveva essere fisico, che nel tempo si è trasformato in fisico e digitale. Nel corso del 2020 e di parte del 2021 abbiamo comunicato i 12 progetti di rigenerazione urbana tramite 3 eventi, l’attività di ufficio stampa, la comunicazione digitale e social, e con un’attivazione delle pR a livello cittadino e nazionale.

Risultato:

La campagna di crowdfunding ha raccolto 900 donazioni di cittadini, privati, istituzioni, partner che hanno permesso di raggiungere la cifra di 142000 € per la realizzazione dei progetti. Sono stati pubblicati 84 articoli e servizi su carta, web e TV, sulle principali testate nazionali. Sono stati girati 40 video pubblicati su un totale di 6 canali social, con un incremento di views e follower.