header.jpg

SCHEDA LAVORO

Categoria a cui partecipa il progetto:

L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA DIGITAL INNOVATION

The Christmas Code

Titolo Campagna:

Cliente:

Spotify

Prodotto/Marchio:

Spotify Code

Settore:

Entertainment

Target:

GenZ

Periodo Campagna:

23-24/12/2021

Canali/Mezzi:

STAMPA

Obiettivi:


La sfida era quella di raggiungere un target molto ampio (25-40 anni), sorprendendoli al di sotto della rete dei social media: così, abbiamo inserito uno Spotify Code su uno dei quotidiani italiani più apprezzati e acquistati, il Corriere della Sera, creando un legame tra online e offline.

Strategia:

The Christmas Code è un progetto che coinvolge una specifica funzionalità interattiva di Spotify, lo Spotify Code: scansionandolo le persone possono raggiungere playlist e abilitare i contenuti, in un modo molto semplice, sempre e ovunque. Ecco perché, nel periodo natalizio, Spotify ha utilizzato il suo codice, modellandolo come un albero di Natale, per diffondere gli auguri di Natale sui giornali

Risultato:

A dicembre 2021, il Corriere della Sera (comprese le edizioni cartacee in edicola, gli abbonamenti cartacei e le copie digitali del quotidiano) ha registrato un totale giornaliero di 255.129 copie medie giornaliere.
La playlist "Natale Italiano" ha guadagnato +12% e +600% di ascoltatori giornalieri a dicembre vs novembre, con un picco nella settimana di pubblicazione della pagina.